top of page

La Mia Formazione

Sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti.

 

Il mio tirocinio post-laurea ha avuto inizio presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze (Centro di neurologia, Psichiatria e Psicologia clinica) dove ho avuto la possibilità di entrare a contatto con pazienti di età diversa per la valutazione, diagnosi e riabilitazione dei loro disturbi d’ansia, dell’umore e ossessivo-compulsivi al fine di riabilitare e valutare le funzioni cognitive. A seguire ho continuato il mio tirocinio presso l’ Azienda USL Toscana Centro - Servizio Dipendenze Ser.D di Firenze occupandomi di valutazione, colloqui di sostegno e motivazionali per i pazienti con problemi di dipendenza e per i loro familiari.

Nel mentre, grazie ad un corso di Tutor per gli apprendimenti, ho iniziato a collaborare con il Doposcuola specialistico Altramente occupandomi di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e altri bisogni educativi specifici.

 

Successivamente ho frequentato il Master di neuropsicologia dell’età evolutiva presso gli Studi Erickson dove ho acquisito i giusti strumenti per effettuare diagnosi e trattamento nei bambini con problemi del neurosviluppo, apprendendo anche le varie tecniche di Parent-training. Questo grazie anche allo stage formativo presso il Centro Artemide di Sesto Fiorentino.

DSC_5404.jpg

Attualmente sono al termine del terzo anno della scuola di specializzazione SPC (scuola di psicoterapia cognitiva) di Grosseto.
Nel 2021 ho  collaborato con la comunità terapeutica riabilitativa per Disturbi alimentari Villamare ( Lido di Camaiore) dove ero incaricata di effettuare gruppi di psicoeducazione sui disturbi alimentari e sulle emozioni. Il mercoledì lavoro presso le Ville di Nozzano (LU) dove mi occupo di colloqui di sostegno psicologico. Attualmente collaboro con la scuola popolare Panchovilla , presso il quartiere Varignano di Viareggio, dove mi occupo di uno sportello d'ascolto per bambini, adolescenti e adulti in situazione di svantaggio economico e sociale.

“Se vuoi capire veramente qualcosa, prova a cambiarlo.”

Kurt Lewin

bottom of page