top of page
DSC_5318.jpg

Il mio lavoro

 

Sono una Spec.nda della Scuola di Psicoterapia SPC di Grosseto, specializzata nella terapia cognitivo comportamentale.

La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale  e scientifico uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La teoria di fondo sottolinea l’importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà nell’origine e nel mantenimento dei disturbi emotivi e comportamentali. Ciò implica che non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi verrebbero piuttosto largamente influenzati dalle strutture e dalle interpretazioni dell’individuo.

Il terapeuta cognitivo-comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando, dove possibile, una diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze, durante i primissimi incontri. Si preoccupa poi di verificare periodicamente i progressi in modo da controllare se gli scopi sono stati raggiunti

Paziente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi.

Colloquio conoscitivo

Colloquio psicologico individuale

Si tratta di un colloquio tra psicologo e paziente dietro richiesta di aiuto e sostegno nell’ambito di un disagio psicologico che può riguardare svariati sintomi.

La seduta è finalizzata all’esposizione del problema, all’ascolto attivo da parte del terapeuta e alla presa in carico.

Gli incontri solitamente durano circa 50 minuti. I primi tre colloqui solitamente sono colloqui  di valutazione e conoscenza dove si analizza il problema, si raccoglie informazioni sull’anamnesi del paziente anche tramite l’utilizzo di test psicologici e infine si definiscono i possibili obiettivi del percorso  e il modo attraverso i quali raggiungerli.

Di seguito alcune delle problematiche più frequenti affrontate:

 

  • Regolazioni delle emozioni

  • Situazioni di stress

  • Problemi di adattamento

  • Problemi d’ansia e dell’umore

  • Disturbi alimentari

  • Potenziamento dell’assertività

  • Crescità dell’autostima

  • Difficoltà scolastiche e lavorative

DSC_5341.jpg

Psicoeducazione

La Psicoeducazione è una forma specifica di educazione volta ad aiutare le persone che soffrono di un problema psicologico (o i loro famigliari) ad accedere ad una serie di informazioni circa la natura e la gestione del proprio disturbo . Può essere effettuata in singolo o in piccolo gruppo ( per quanto riguarda il piccolo gruppo viene fatto attualmente online nel rispetto delle norme covid)

Valutazione
psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è un processo di raccolta dati e viene svolta da un attraverso test, questionari e interviste standardizzate. E’ parte integrante del processo di assessment, ovvero della parte iniziale dell’intervento psicologico che permette al clinico di formulare una concettualizzazione del caso e in seguito di pianificare l’intervento. Per concettualizzazione significa avere un quadro generale del funzionamento della persona, delle sue caratteristiche di personalità e della sua storia di vita; comprende inoltre le strategie che la persona ha utilizzato fino a quel momento per gestire gli eventi interni ed esterni e i significati che attribuisce agli eventi.

Tutoraggio potenziamento e metodo di studio

Read More >

Tra i servizi proposti vi è la possibilità di effettuare un percorso di tutoraggio o potenziamento per i bambini e i ragazzi con Disturbi dell’apprendimento, Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e Bisogni educativi specifici. L’obiettivo è quello di aiutare il bambino o il ragazzo a conoscere gli strumenti compensativi e dispensativi e saperli utilizzare, sviluppando un metodo di studio personalizzato e una maggior autonomia. E’ possibile anche effettuare colloqui con i professori e aiutare i genitori nella rilettura e la correzione del PDP o PEI. Per il tutoraggio e il potenziamento degli apprendimenti è possibile usufruire anche dell’opzione domiciliare.

bottom of page